Beauty Web Conference 2013:Web e Consumatori le nuove frontiere della shopping experience

Influenza delle nuove tecnologie sui comportamenti dei consumatori, social media come mezzo di comunicazione dei valori del brand, nuove modalità di comunicazione digitale: questi alcuni dei temi degli interventi che hanno caratterizzato la Beauty Web Conference 2013 promossa per il settimo anno da Bellezza.it, il portale italiano del wellness e della bellezza e Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche.

Tanti i responsabili marketing e comunicazione presenti, a testimonianza del fatto che il settore della bellezza è uno dei più attenti alle evoluzioni del mercato e sta affrontando il momento non facile dell’attuale congiuntura utilizzando tutte le opportunità offerte da Internet.

 

Interessanti gli spunti di approfondimento provenienti dall’esperienza e dalla professionalità dei relatori partecipanti alla tavola rotonda (è possibile scaricare gli interventi completi dal sito www.beautywebconference.it) e moderati da Luigi Rubinelli, direttore di RetailWatch.

 

I relatori e i temi del convegno

 

Fabio Rossello (Cosmetica Italia), nel commentare la recente indagine del Centro Studi  di Cosmetica Italia sull’uso del web da parte delle imprese, ha sottolineato l’utilizzo sempre più diffuso di internet sia nelle comunicazioni che nel supporto alla vendita di cosmetici. In particolare, è emersa la marcata attenzione ai social network quale elemento rilevante a livello strategico: accanto alla presenza istituzionale sul web attraverso i propri siti, le aziende riconoscono il ruolo chiave giocato dai media sociali in termini di reputazione e interattività con i consumatori.

 

Alessandra Coletta (Nielsen) ha parlato di come il momento di crisi continui ad influenzare le abitudini di consumo degli italiani che riescono a mantenere i propri consumi acquistando prodotti in promozione, private label e nei canali discount.

Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari: le aziende riducono i budget o dirottano risorse in altre attività di marketing mentre gli italiani trascorrono sempre più tempo di fronte a TV, PC e device mobili.

Nonostante il calo della raccolta pubblicitaria la TV si mantiene oltre il 50% della share. Internet  si è avvicinato alla stampa (quotidiani e periodici insieme).

Sul fronte distributivo l’unico elemento di dinamismo è dato dall’e-commerce che cresce a ritmi prossimi al 20% e supera nel 2013 per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di euro. L’utilizzo di questo canale di vendita si estende ai prodotti sin qui acquistati nei canali di vendita tradizionali, tra cui anche i cosmetici.

 

 

 

Grazia Bettinelli di LeonardoADV ha presentato Branded content e Storytelling, due forme relativamente nuove di advertising che attenuano i confini tra pubblicità e intrattenimento e che sono cresciuti nell’ultimo anno del 75% in termini di ricavi, rappresentando ormai il 20% degli investimenti pubblicitari nel web.

Branded content e Storytelling, comunicazione di qualità e ad alto tasso di empatia e condivisione con gli utenti dei SM.

 

I Social Media sono un mezzo potente ed ormai irrinunciabile per la comunicazione aziendale ma vanno analizzati e monitorati per tenere sotto controllo risultati e reputazione. Marco Magistri (G&P Communication) ha presentato Solid SocialTM, una piattaforma molto performante e di facile utilizzo, per gestire in modo efficiente le campagne sui SM, traendone importanti considerazioni di supporto alla strategia.

Roberta Vinciguerra (L’Oréal Cosmétique Active) attraverso le due recenti case histories di Hyaluspot e Vichy Idealia presenta una strategia vincente che utilizza il web nella fase di pre-lancio, di lancio e di diffusione del prodotto. In entrambi i casi sito internet, video virale e social media hanno lavorato in modo sinergico per portare ad un risultato di comunicazione e commerciale molto positivo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...