Presentato da Cosmetica Italia il Rapporto annuale

Nel webinar organizzato da Cosmetica Italia, è stato presentato il Rapporto annuale dell’Associazione sul mercato cosmetico italiano, che mostra l’andamento in ripresa del settore o addirittura in recupero rispetto al 2020. Sul settore pesano le incertezze future, legate agli scenari internazionali, ma nel 2021 il valore della produzione ha superato gli 11,8 miliardi, crescendo di quasi dieci punti percentuali rispetto al 2020.
Per quanto riguarda la Farmacia, come ha osservato Alessandra Forza di IQVIA commentando i dati: “Il mercato farmaceutico nell’ultimo anno mobile ha registrato una crescita del 7%, dettato principalmente da segmenti storicamente crescenti, ma anche dall’apporto del personal care, che riprende la sua corsa, aiutato dal segmento dermocosmetico e in particolare dai profumi e dai prodotti solari”.
Il settore è attraversato da grandi trasformazioni, soprattutto sul fronte dell’accorpamento delle farmacie in catene, ma anche per l’impatto di nuovi modelli di sanità sul territorio e,
non da ultimo, per il mutato comportamento del consumatore. Tutto ciò, unito al continuo incremento del numero di farmacie sul territorio, si traduce in una necessità di generali e profondi cambiamenti nel canale.

Potrebbero interessarti anche...