Nasce a Milano la prima rete di Farmacie Oncologiche Specializzate
Prende il via il progetto pilota “Farmacia Oncologica Specializzata”, frutto della collaborazione tra CoFa – Cooperativa Farmaceutica e Fondazione Umberto Veronesi, con il supporto scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). Un’iniziativa pionieristica che punta a formare farmacisti di comunità con competenze specifiche in oncologia, creando un presidio di salute territoriale attento, preparato e vicino ai pazienti.
Il progetto, unico nel suo genere, sarà presentato ufficialmente il 6 ottobre al Teatro Manzoni di Milano, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte e l’inedito racconto teatrale “Accadde a Milano”, scritto e interpretato da Christian Marinotti.
Grazie a un percorso formativo strutturato e multidisciplinare, i farmacisti CoFa saranno in grado di offrire supporto non solo nella prevenzione dei tumori, ma anche nella gestione quotidiana del paziente oncologico e nel periodo post-terapia, garantendo counseling, continuità assistenziale e ascolto empatico.