Giornate di Raccolta del Farmaco: dal 10 al 16 febbraio 2026
Dal oggi al 16 febbraio 2026 tornano in tutta Italia le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte alla loro 26ª edizione. L’iniziativa, promossa da Fondazione Banco Farmaceutico ETS, coinvolge oltre 6.000 farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina ufficiale, chiamate a svolgere ancora una volta un ruolo centrale nel contrasto alla povertà sanitaria.
Durante la settimana della raccolta, i cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco destinati a più di 2.000 realtà assistenziali che si prendono cura di oltre 502.000 persone in difficoltà, di cui circa 145.000 minori. Il fabbisogno segnalato supera 1,2 milioni di confezioni, con particolare necessità di farmaci antinfluenzali, pediatrici, analgesici, antistaminici, antifebbrili, disinfettanti e prodotti per la cura di ferite e disturbi gastrointestinali.
L’iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di oltre 21.000 farmacisti e 27.000 volontari e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e il supporto di numerosi partner istituzionali.













