INTERVISTA – LE UNGHIE, IMPORTANTE INDICATORE DI SALUTE … E DI BELLEZZA!

Andrea Bovero valida - CopiaLa “nail-mania” è una moda contagiosa, che ha conquistato da qualche anno le donne di tutto il mondo, assegnando via via a questa parte del corpo un ruolo da protagonista. Disegnate, colorate – in abbinamento al vestito, alla borsa o all’umore – allungate, trasformate con il “fai da te” o con la mano esperta di un’estetista,  le unghie curate e in linea con i trend della moda sono diventate un’esigenza delle donne (e degli uomini) di tutte le età, oltre che un piacere. La bellezza di questa parte del corpo non è, però, solo una questione estetica, ma di salute. Con Andrea Bovero, Presidente del Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia (CIDESCO) abbiamo approfondito l’argomento, cercando di capire anche quale può essere la proposta della Farmacia, soprattutto in termini di attenzione alla salute di questa parte del corpo e di offerta di prodotti di qualità.

Quando si parla delle mani non si possono trascurare le unghie, anche perché la salute di questa parte del corpo è in stretta relazione con il benessere dell’intero organismo. Quali sono le problematiche più diffuse ad esse collegate?
Le unghie sono molto importanti per l’estetica delle mani e questo non vale soltanto per le donne. Da qualche anno, infatti, anche gli uomini hanno iniziato a prendersi cura delle unghie e un numero sempre maggiore di essi si sottopone a manicure e utilizza prodotti mirati per migliorarne l’aspetto e conservarne il benessere nel tempo. Il mercato dei prodotti per le unghie è diventato un traino per il settore della bellezza e mette a disposizione dei consumatori cosmetici di ogni genere, dai trattamenti funzionalizzati agli smalti colorati.
Le unghie rappresentano un importante indicatore della salute generale dell’organismo, ad esempio un’eccessiva fragilità ungueale può essere il segno di una carenza alimentare o addirittura di qualche patologia sistemica.
Non bisogna trascurare, poi, che la ripetuta applicazione di smalti e solventi può indebolire le unghie, favorendo la comparsa di alcuni inestetismi, per questo la scelta del prodotto giusto è fondamentale.
Un’altra problematica piuttosto frequente è la fragilità ungueale, che dipende da un insieme di alterazioni fisiologiche che interessano la matrice e il corpo dell’unghia, oltre che dall’utilizzo eccessivo di cosmetici decorativi, da fattori ambientali (sbalzi di temperatura, lavaggi frequenti) e da un’alimentazione non equilibrata.
Tra le altre anomalie ricordiamo le unghie molli, particolarmente flessibili e trasparenti, e le unghie dure, che appaiono più spesse del normale e manifestano fenomeni di ipercheratosi.

Quali sono i prodotti di volta in volta consigliati per questi disturbi?
I prodotti cosmetici dedicati al trattamento delle unghie si pongono l’obiettivo di proteggerle, nutrirle e favorire l’idratazione. La presenza di acqua, infatti, è fondamentale per il mantenimento della giusta flessibilità dell’unghia: se il contenuto idrico è inferiore al 15% la lamina ungueale appare secca e friabile, se è superiore al 25% appare eccessivamente morbida e facilmente deformabile.
I prodotti idratanti per unghie sono formulati in creme o oli da applicare un paio di volte al giorno, massaggiando accuratamente fino a completo assorbimento. Tra gli ingredienti principali ricordiamo: vaselina, urea, fosfolipidi, alfa-idrossiacidi, pantenolo, collagene, acido ialuronico, olio di semi di arachide, di mais, di cocco, di avocado … Questi prodotti sono utili per limitare i danni che possono derivare da lavaggi troppo frequenti o dall’utilizzo di detergenti aggressivi.
Per il trattamento delle unghie fragili esistono numerosi smalti rinforzanti a base di ingredienti che contribuiscono a fortificare la lamina ungueale (nitrocellulosa, bentonite, dimeticone, copolimeri acrilati). Questi prodotti non modificano la struttura dell’unghia, ma la rivestono con un film resistente che protegge la cheratina dall’azione dei detergenti, dagli stress meccanici e dai pigmenti presenti negli smalti colorati, che potrebbero opacizzare la lamina. Oltre agli ingredienti rinforzanti, questi cosmetici contengono numerosi funzionali dotati di proprietà idratanti, emollienti e nutrienti.
Altri prodotti molto importanti sono gli emollienti per cuticole, che vengono applicati sul contorno dell’unghia durante la manicure per ammorbidire le cuticole e facilitarne la rimozione con le tronchesine. Questi cosmetici sono arricchiti con ingredienti idratanti e ammorbidenti (glicerina, mucillagini, oli vegetali), ma anche lenitivi per ridurre le infiammazioni e gli arrossamenti.
Oltre ai prodotti specifici utilizzati per trattare i diversi inestetismi, è importante prestare la giusta attenzione anche alla detersione delle unghie e alla rimozione degli smalti. I detergenti più diffusi contengono estratti vegetali e sostanze dotate di proprietà cicatrizzanti e rigeneranti. I prodotti dedicati alla rimozione degli smalti, invece, sono solventi lipofili che sciolgono gli smalti per affinità chimico-fisica e ne facilitano l’allontanamento.

Un accenno a un vizio diffuso, quello di mangiarsi le unghie. Oltre alle conseguenze estetiche di questa brutta abitudine,  ci sono anche delle conseguenze sulla salute di questa parte del corpo?
L’onicofagia è un disturbo compulsivo piuttosto diffuso che induce il soggetto a mangiarsi le unghie e, spesso, anche le cuticole circostanti, causando lesioni che possono dar luogo a manifestazioni dolorose. Tra le principali cause che predispongono a questo comportamento inconscio troviamo soprattutto fattori di natura psicologica, quali stress, ansia, noia o disagio. Alcuni studiosi considerano l’onicofagia un atteggiamento autolesionistico che porta i soggetti a sfogare la propria rabbia verso se stessi per ridurre la tensione aggressiva.
Oltre al dolore e alle lesioni localizzate, a lungo andare questa abitudine può portare a conseguenze deleterie per l’estetica dell’unghia, come la distrofia.
Per il trattamento di questo disturbo si utilizzano smalti a base di ingredienti dall’aroma fortemente amaro che dissuade i soggetti dal portarsi le mani alla bocca.

Quale contributo può arrivare dagli integratori alimentari contenenti oligoelementi, vitamine e aminoacidi per migliorare la qualita’ e la consistenza delle unghie e facilitarne una corretta crescita?
La salute delle unghie, come quella dei capelli, dipende in gran pare dall’alimentazione e dai nutrienti che assumiamo attraverso la dieta. Ad esempio la carenza di sostanze proteiche, vitamine e minerali può rendere le unghie fragili e secche, oltre a ridurne la velocità di crescita e favorire la comparsa di macchie o alterazioni cromatiche. Un’alimentazione sana ed equilibrata è sicuramente il modo migliore per conservare nel tempo la salute e il benessere delle unghie, ma talvolta può non essere sufficiente. In questi casi è utile consigliare ai propri clienti integratori nutrizionali specifici, arricchiti con Zolfo (importante per la sintesi della cheratina), Rame, Zinco, Selenio, Manganese (utili per la crescita dell’unghia), vitamine (ad azione rigenerante e antiossidante), biotina (rafforza la lamina ungueale).

Salute, ma anche bellezza. Quali sono i trend del momento in tema di: forme, lunghezza, colori, smalti?
La nail art sta vivendo un momento di particolare splendore e offre a consumatori e professionisti un ventaglio di soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare tutti i gusti. Dopo le tinte calde dell’estate, tornano in voga le tonalità più sobrie e tradizionali, adatte alla stagione fredda, come il rosso scuro tendente al bordeaux, ma anche le tinte neutre del rosa, a effetto “seconda pelle”.
La lunghezza dell’unghia è sicuramente molto soggettiva e dipende dalle abitudini e dallo stile di vita delle clienti. In ogni caso, dopo gli eccessi della french manicure e degli artigli a stiletto, tornano di moda le unghie corte, ma sempre in ordine e curate.

Quanto un canale come la Farmacia deve allinearsi a queste tendenze e quanto, invece, deve puntare su altri plus della propria offerta?
Credo che non allinearsi significhi perdere un’opportunità. Sicuramente la vendita di prodotti per l’estetica delle unghie non rappresenta il core business della Farmacia, ma i Farmacisti non possono farsi trovare impreparati di fronte alle richieste del pubblico.
Non si tratta tanto di offrire un’ampia gamma di prodotti – che appesantirebbe il magazzino – quanto di conoscere le tendenze del momento e fornire ai clienti consigli utili, che con grande probabilità si tradurrebbero in acquisti complementari.

 

Potrebbero interessarti anche...